mercoledì 27 maggio 2009

Una storia sbagliata...(sui fatti di piazza verdi)

Ci facciamo raccontare i fatti di Piazza Verdi ,poiché non possiamo credere ai nostri occhi e ai racconti dei compagni, da un ansa di Repubblica :

Bologna: 23 maggio 2009 “Tutto succede verso le otto e dura una mezz'ora. La piazza e piena di giovani seduti in terra e quando la polizia decide di farli alzare scoppia il parapiglia. Un ragazzo si rifiuta di muoversi, gli vengono chiesti i documenti. Gli agenti, raccontano alcuni testimoni, lo avrebbero sollevato e altri studenti a quel punto si sono avvicinati ai poliziotti, già schierati in assetto antisomossa. Sarebbero partite diverse manganellate a cui i giovani, un centinaio, avrebbero risposto con un lancio di bottiglie di vetro. Uno studente è rimasto ferito ed è andato via in ambulanza. Anche un poliziotto è stato medicato dal 118.”

Non è né una cronaca di guerra civile, né di uno scontro di guerriglia urbana ,ma di Piazza Verdi all’ora dell’aperitivo...

Ma di chi è la colpa ?
Secondo qualcuno di qualche graduato delle forze dell'ordine oppure di reazioni violente di qualche studente al fermo di un compagno.

Noi siamo di un'opinione diversa :

LA COLPA E' DÌ UN'IDEA SBAGLIATA DI CENTRO STORICO
DOVE GLI STUDENTI DOVREBBERO SPARIRE DOPO LE 19 !!!


La colpa è di un ordinanza sbagliata, la cosiddetta “ordinanza anti-bivacco”, che indica divieti e non soluzioni ai problemi, la colpa è della mancanza di spazi e di luoghi dove gli studenti possano vivere la loro vita universitaria.


Insomma abbiamo poca voglia di fare il tifo tra chi è costretto a fare il suo lavoro e chi è costretto dall'esasperazione a risposte sbagliate in quanto violente e pensiamo che se non si danno delle risposte vere e serie aprendo biblioteche e spazi di aggregazione in centro in un ottica di riqualificazione della zona universitaria si ripeteranno ancora una volta certe situazioni come questa.
Ci viene da dire ,rubando due righe a De Andrè, che questa



“E' una storia di periferia
e' una storia da una botta e via
e' una storia sconclusionata
una storia sbagliata.”

1 commento:

Anonimo ha detto...

Basta pompieri basta sbirri di sinistra! Questo comunicato è vergognoso. Gli spazi si riprendono agendo, non chiacchierando con la polizia.

ROSSO MALPELO
STUDIA CONSUMA CREPA