lunedì 5 maggio 2008


Grazie a quanti ci hanno sostenuto firmando la petizione in questi mesi siamo riusciti ad ottenere, a partire dall'8 maggio, l'apertura serale delle aule di via Centotrecento per un giorno alla settimana, il giovedì. E' il primo passo verso la conquista di un diritto dello studente che si realizza grazie al lungo lavoro dei rappresentanti degli studenti di Rosso Malpelo - Sinistra Universitaria.
Non accettiamo che dopo la chiusura delle aule studio di via belle arti e via acri (aperte fino alle 23) non vi siano luoghi di studio serali. Studiare la sera è fondamentale per chi lavora o per chi vuole durante il giorno frequentare le lezioni, e l'Ateneo non ce lo può negare chiudendo alle 18.45.
Possiamo assicurarvi che non ci fermeremo qui e che pretenderemo l'apertura anche negli altri giorni della settimana poiché, concedendoci l'apertura una sera, la Facoltà ha dimostrato che ciò è possibile e non soltanto la speranza di moltissimi!

28 commenti:

Anonimo ha detto...

A conferma del fatto che le vostre "battaglie" che decidete di portare avanti sono del tutto inutili, in data 8/5 il rettore Calzolari ha dichiarato: "Se anche ci dovessero essere i soldi, non permetterò l'apertura serale di facoltà e biblioteche". Ciao, perdenti!

Mister PDV

Anonimo ha detto...

comunque noi l'apertura l'abbiamo ottenuta e continuiamo a pensare che sia una cosa importante nonostante quello che ha detto il rettore.
Elena

Anonimo ha detto...

Ah, davvero? Sono proprio curioso di saper quanta gente ci viene

Mister PDV

Anonimo ha detto...

io per esempio ci vado. e se ci fosse stata quest'inverno ci avrei passato dei mesi.
le case dei fuorisede non sono il posto migliore dove passare le notti prima di un esame, sai...

Unknown ha detto...

magari il nostro amico mister pdv (ma firmati col tuo nome!) preferisce studiare nelle sagrestie di qualche parrocchia.

Anonimo ha detto...

No, sto in aula studio di giorno e poi vado a casa di sera. Comunque ho votato Student Office e non me ne pento!

Mister PDV

Unknown ha detto...

ma magari c'è chi lavora (non siamo tutti fortunati) o chi vuole frequentare le lezioni e quindi ha bisogno di studiare la sera non credi?

Elena

Anonimo ha detto...

x Mister PDV
dato che hai votato student office e non te ne penti magari sai anche cosa sta facendo x noi studenti oltre a quello k dice il rettore.
Martina

PROFETA69 ha detto...

Cmq Mr Pdv se hai votato student e stai qui a polemizzare su una opportunità che viene offerta a tutti gli studenti (non come le vostre gitarelle a osanare il papa), complimenti, non hai propro un cazzo di meglio da fare!!!
Inoltre se tu voti una lista che ha la maggioranza da vent'anni, che si propone di tutelare gli studenti e poi esulti perchè il Rettore non permette l'apertura serale delle facoltà ho idea che tu non capisca proprio un cazzo, visto che a studiare li ci posson andare tutti, anche i tuoi amici di Student.

PROFETA69 ha detto...

ha scusa ma Mr pdv non starà mica per Porco Dio Vigliacco spero???

Anonimo ha detto...

X Martina: lo so cosa sta facendo perchè me ne accorgo stando in Facoltà. Infatti il mio voto è andato a chi ritengo lavori meglio.

X profeta69: vi permettete di parlare voi, sì... siete così attaccati alla vostra ideologia che alle iniziative organizzate da Studen Office non ho mai visto partecipare nessuno di Sinistra Universitaria, guarda un po'

Mister PDV

PROFETA69 ha detto...

Scusa Mr Porco Dio Vigliaccone ma se voglio fare incontri di preghiera vado in parrocchia da dei Preti seri, non dai vostri ciarlatani, e poi se mi interessan le letture di Dante mi guardo le magistrali interpretazioni di Benigni, inoltre quando la smetterete di buttar via i soldi delle mie tasse in un'inutile "Concerto di Natale"???
L'ideologia non c'entra niente, è che non fate iniziative serie, non offrite servizi a tutti gli studenti e non avete mai detto niente su sprechi e tasse, alla faccia del merito....

Anonimo ha detto...

x profeta69
magari la V sta per verme

Anonimo ha detto...

ma si può sapere dove li vedi quelli di student offices in facoltà? dopo le elezioni sono spariti..
forse ti confondi lettere e filosofia sta al 38 n nella chiesa sull'altro lato della strda
martina

Anonimo ha detto...

ah cmq x info gratuita giovedì scorso l'aula studio era piena!

Anonimo ha detto...

Sono Donati.

Mi rivolgo a chi gestisce il blog, penso sia tu, Elena.

Non so chi sia PDV, non mi interessa, purtroppo so chi è profeta69: io direi che certi commenti si possono cancellare, poi vedi tu.

Perchè sai, mi danno fastidio quasi quanto le (troppe!) assenze di Nanni in Commissione Didattica e in Consiglio di Facoltà. Nanni, un tipico esempio di ragazzo pacato che sul web si sente se stesso, e guarda dietro un avatar cosa riesce a sfoderare. Forse mentre noi eravamo nei consigli lui controllava la mail e si divertiva su Messengere a parlare di ronde.

Io direi, Elena, che certe cose si possono cancellare, compreso questo commento, se il tuo buongusto lo prevede.

Ci vediamo in facoltà. In bocca al lupo per l'apertura serale, come ho già detto a Tommaso.

P.S. Martina, immagino tu ci fossi al nostro incontro con Massimo Callegari, giornalista sportivo Mediaset, il 6 maggio. Era giusto al 38, in aula 2. Ma era alle 11, forse dormivi.

Unknown ha detto...

caro Samuele,
sì sono io a gestire il blog in questo momento, purtroppo non posso controllare chi scrive. Mi hanno dato molto fastidio i vostri commenti pesanti qualche tempo fa come mi danno fastidio gli insulti gratuiti di qualcuno. Non li cancellerò perché appartengono a persone che si sono firmate e non ad anonimi, quindi rimangono lì.
Per quanto riguarda le iniziative non è che possiamo prendere lezioni da voi...vi battiamo clamorosamente...in bocca al lupo anche a voi se farete qualcosa prossimamente!!
ci vediamo presto in facoltà

Anonimo ha detto...

Caro Samuele,
mi dispiace contraddirti ma in due anni di rappresentanza sarò stato assente una volta. Inoltre se scherzo con qualche vostro amico non devi mica prendertela così, inoltre io mi firmo, a differenza di chi lancia il sasso e nasconde la mano con commenti anonimi, nevvero?
Come al solito gl'isulti vanno bene solo quando li proferite voi, bell'esempio di tolleranza e messaggio cristiano...porgi l'altra guancia ogni tanto....

Anonimo ha detto...

Sono ancora Donati.

Nanni, non vedo l'ora di guardare i verbali. Elena, gli insulti di cui avete sempre piena la bocca sono una cosa, le bestemmie un'altra. Insulta me, PDV e lo Student Office, ma se non togli quei commenti qualcuno potrebbe denunciare chi li ha scritti e il blog per responsabilità oggettiva, legge 724.

Non vorrei che succedesse, tutto qui. Dopo Nanni cosa fa nelle sue giornate, se non può venire qui a sproloquiare?

Amici come prima.

Anonimo ha detto...

Non hai proprio niente da fare.
Cmq non penso la bestemmia sia più reato, e al massimo se qualcuno querela potrebbe essere Dio,ma penso abbia cose più inportanti cui pensare... e cmq dovrebbero quelerare profeta69 (che pensa a ste brutte cose..), ad ogni modo non essendoci più il tribunale della Santa Inquisizione, non penso lo tortureranno o lo sbatteranno in galera....
Per quanto riguarda i verbali guardaci pure, io ci sono sempre stato, ma del resto c'eri anche te e poi non vedo che senso abbia quest'inutile diatriba, ad ogni modo il blog è privato e non puoi venire a dirci che scrivere, se no dovresti querelare tutti quelli che bestemmiano in rete e non finiresti più....
Pensa a studiare va che è meglio e se non sei d'accordo partecipa alla discussione, nessuno ti nega il diritto di protestare, quelerare per così poco mi sembra una sciocchezza e il sintomo che forse nom hai gran chè da dire....ehhhhhhhhh

Unknown ha detto...

Samuele,
nessuno ti nega il diritto di lamentarti e di discutere con qualcuno su questo blog.
Nessuno cancellerà i commenti di persone che si sono firmate solo per il loro contenuto, non sta me decidere e scegliere non credi? I vostri numerosi insulti contro di noi di qualche tempo fa li ho cancellati solo perché non firmati.
Parlane con profera 69 se pensi ti stia offendendo, perché se un giorno avrai qualcosa da dire contro di me spero non ti appellerai a terzi.

amici come prima allora

PROFETA69 ha detto...

Taglio la testa al toro...mi scuso se ho offeso la sucettibilità di qualcuno, evidentemente mi sono fatto trasportare troppo dal sense of homour che manca ai nipotini di Torquemada...
Spero che d'ora in poi anche loro si limitino a discutere sul merito e non a insultare sotto forma anonima.

Anonimo ha detto...

Sono assolutamente convinto che non si debba cancellare da questo blog nessun commento firmato, ma sarebbe bene evitare insulti e attacchi personali. Cmq parliamo di cose serie: il rettore ha detto che anche se avesse i soldi non permetterebbe l'apertura serale di facoltà e biblioteche, questo dovrebbe farci riflettere tutti. Come sostengo da ormai un pò di tempo credo che sia in corso un piano di "ristrutturazione capitalistica" dell'ateneo di Bologna. Gli iscritti calano (soprattutto a lettere e filosofia, facoltà con molti studenti lavoratori) e l'ateneo non sembra preoccuparsene, anzi vuole alzare le tasse, non fà assolutamente nulla per agevolare gli studenti lavoratori e ora dice che non aprirà mai facoltà e biblioteche la sera. Credo che l'obiettivo finale sia chiaro: fare si che l'università torni ad essere un privilegio per pochi. Pochi studenti, tra cui magari una buona percentuale di iscritti alla specialistica, ben forniti di soldi e tranquilli, che di giorno imparano a pappagallo quello che viene loro insegnato a lezione, lo ripetono agli esami e la sera o vanno a nanna o in qualche costoso locale. Un'università asettica e impersonale in una città di plastica. Questo è il sogno dei poteri forti dell'ateneo. incapace di gestire decentemente l'università di massa, l'amministrazione dell'ateneo vuole imporre l'università d'elitè (beninteso senza nessun miglioramento nella qualità). Tutto questo mi ricorda un verso di Bertold Brecht a proposito dei burocrati della DDR "dato che il popolo non può più sciegliersi il governo, tanto vale che sia il governo a sciegliersi il popolo". Ovvero il governante "costruisce in laboratorio" il governato.
Di fronte a questa situazione occorre reagire: Bisogna lottare per difendere le borse di studio, impedire ogni aumento delle tasse e ottenere agevolazioni per gli studenti lavoratori. Quella sull'apertura serale non è una battaglia persa, anzi, ciò che abbiamo già ottenuto và ampliato e difeso. Gia ora per una sera in settimana Rosso Malpelo riesce a sabotare i sogni di disciplinamento sociale del signor rettore, quello che abbiamo ottenuto è stato il frutto di un'abile miscela di trattativa e mobilitazione, avanti così e possiamo farcela!

Tommaso

Anonimo ha detto...

X rispondere a pdv sul concetto di "battagle inutili" e di chi sia il "perdente", voglio ricordargli un verso di una canzone dei miliziani antifascisti durante la guerra civile spagnola:"non passeranno, e se passeranno deciderà poi la storia tra il giusto che muore e lo sgherro che inchioda alla croce, di chi è la gloria". Il "come" combattere una battaglia attiene alla razionalità e si basa sul calcolo dei rapporti di forza e sulle possibilità di riuscita. Ma la scelta delle battaglie da combattere attiene all'etica.

Anonimo ha detto...

Non ho firmato l'ultimo commento scusate.
Tommaso

Il Democritico ha detto...

x Donati
Non si tratta della legge 724, ma dell'articolo 724 del codice penale. La bestemmia è stata depenalizzata nel 1999. Oggi è semplicemente un illecito amministrativo.

Mentre affermare falsamente che un individuo ha compiuto violazioni di un proprio dovere istituzionale (come quello di partecipare alla commissione didattica) costituisce ancora un reato: quello di diffamazione.

Non so a chi conviene cominciare la querelle delle querele.

Buon proseguimento.

Il consulente legale di Rosso Malpelo

PROFETA69 ha detto...

Bene bene, a quanto pare il concetto di Diritto e di codice penale di Samuele "Torquemada" Donati è rimasto al codice rocco e qualche polveroso manuale medievale.
Io però ti voglio ricordare l'VIII comandamento (magari questi li conosci meglio del Codice penale) "Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo."
Mi spiace bel ma anche nelle minacce hai toppato....ehhhhhhhhhhhh

Anonimo ha detto...

Grazie al cielo (o meglio al risorgimento e alla resistenza) viviamo in un paese in cui bestemmiare non è reato (non ancora almeno),ciò detto continuo ad invitarvi a moderare i toni e soprattutto ad usare questo spazio per parlare dei problemi che riguardano tutti gli studenti e non per duelli singolar tenzone.

ps: grazie a ndft per il supporto legale

Tommaso