sabato 14 giugno 2008

No all' aumento delle tasse universitarie !


Ancora una volta dobbiamo assistere ad una scellerata operazione di cassa degna solo del Principe Giovanni e dello sceriffo di Nottingham portata avanti con l'aumento delle tasse secco e netto deciso dal Consiglio d'Amministrazione dell'Ateneo.
Noi abbiamo sostenuto fin dall'inizio l'esigenza di creare un percorso agevolato per gli studenti lavoratori (come c'era scritto nel nostro programma: il 50% delle tasse annue e la possibilità di sostenere la metà degli esami) e la necessità di aggiornamento della fasciazione per la riduzione delle tasse che tenga in conto dell'aumento del costo della vita a Bologna e del calo del potere d'acquisto dei salari su scala nazionale .
Abbiamo contrastato con forza e convinzione la proposta di aumento delle tasse sostenendo che era necessario tagliare gli sprechi ed aumentare i servizi prima di poter chiedere agli studenti di dare il loro contributo, ma il CDA ha deciso a maggioranza (con il voto favorevole dei ciellini dello Student Office) di aumentare le tasse del 6% (ovvero 60-70 euro per ogni triennale, 250-300 euro per le magistrali e 274 euro per il ciclo unico di giurisprudenza).
E' scandaloso vedere un associazione di studenti universitari che rappresentano (o dovrebbero rappresentare?! il condizionale è d'obbligo...) quegli stessi studenti che vivono,spesso con grandi sacrifici delle loro famiglie,in una città costosa e sempre meno ospitale votare a favore dell'aumento delle tasse...
Ma è ormai ben chiaro che lo Student Office è asservito a logiche di sudditanza nei confronti delle aziende e delle cooperative del bussines universitario legate a Comunione e Liberazione.
Non possiamo che provare sdegno verso un classe dirigente d'Ateneo che vota determinati provvedimenti senza cercare il minimo compromesso con gli studenti.
Noi invece non cederemo mai a certe logiche ,continueremo a rappresentare gli studenti perchè siamo e vogliamo essere studenti tra gli studenti e credere ancora in un altra università più giusta, più solidale, più democratica e più sensibile al diritto allo studio.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

"asservito a logiche di sudditanza nei confronti delle aziende e delle cooperative del bussines universitario legate a Comunione e Liberazione"????

A parte che business è scritto male, ma quali sarebbero????

Anonimo ha detto...

Mi scuso per l'errore di battitura...ogni tanto scappa anche a me...

Per il resto voglio segnlarti solo qualcosa che CL controlla in ateneo :

- Numerose copisterie che ricevono dispense in esclusiva proprio per via di questi agganci, una per tutte burchiellaro...
- La compagnia delle opere , un organizzazione fascista a delinquere finalizzata al trucco di appalti e alla penetrazione clientelare nel mondo imprenditoriale e nella società...
- Il CUSL ,una casa editrice specializzata nel monopolio di settore di dispense e pubblicazioni universitarie...un altra bella robetta davvero affine alla "dottrina sociale della chiesa"...
-i prof. che sistemano a pioggia i proseliti di cl nelle loro belle scrivanie...
- le coperative bussola ed altromondo per il servizio cercalloggio...

poi si potrebbe parlare del giro di affari CL-cooperative dell'indotto e sarebbe davvero interessante...purtroppo li si capisce meno nettamente dove arrivano i raggi di don giussani...
Insomma c'è di roba per cui dovreste vergognarvi...
E poi nn firmate anonimi...tanto lo sappiamo che siete voi...

Angelo

Anonimo ha detto...

oh.. trovo un nuovo adepto di rosso malpelo di cui non conoscevo l'esistenza.. sei più o meno al livello di jacopo come proprietà di linguaggio e proprietà intellettive. Ma soprattutto sei ridicolo.
i professori sono per la stragrande maggioranza di sinistra e fano quello che dici tu, però al contrario, non so come ti possa venire in mente il contrario, soprattutto stando a lettere, o sei scemo o sei così in malafede da non vedere proprio per nulla come stanno le cose.

Il CUSL (come dici tu, che poi è femminile, ma vabbè..) è una piccola casa editrice libera, anzi forse lo era perchè penso che non operi più quasi in nessuna città.
La compagnia delle opere può essere considerata come meglio credi, ma non certo un'associazione fascista. Quando il governo berlusconi (2001-2006) attaccava le coop rosse solo la cdo le ha difese..
potrei continuare... ma non ho tempo da perdere con te.
ti auguro buona giornata... E STUDIA!!!!!!!!

Unknown ha detto...

certo che siete proprio ridicoli, quando non sapete cosa dire vi rifugiate in cose ridicole! e smettetela di fare quelli bravi e illuminati che lo sappiamo tutti che anche molti di voi sono fuori corso e non riescono a passare gli esami (potrei farti degli esempi se vuoi).
e cmq mio caro anonimo angelo è uno dei rappresentanti in facoltà di rosso malpelo e ne fa parte da molti mesi...vedo che vi interessate molto della rappresentanza!
bravi bravi...

Unknown ha detto...

rimane il fatto che lo STUDENT OFFICE HA VOTATO A FAVORE DELL'AUMENTO DELLE TASSE....oltre a non volere l'apertura serale adesso siete anche a favore di una università solo per i ricchi, forse dovreste dirlo ai vostri sostenitori non credete?

Anonimo ha detto...

Uno dei principali difetti dei ciellini è che non si qualificano mai come tali, dilettandosi nell'inventare simpatici pseudonimi (magari in inglese...). Sono anche andato a visitare il sito ufficiale della CUSL e proprio non s'intende il legame, per quanto mi sia industriato nel ricercarlo. Vorrei rassicurare l'amico Anonimo riguardo la natura dei rappresentanti di SU che, almeno per quanto ho potuto constatare finora, da matricola quale sono, non sono loschi assassini o brigatisti in erba: non abbia quindi timore di presentarsi.

Mi sentirei però di ridimensionare il ritratto che fa Angelo della CUSL: ho potuto riscontrare, dopo una ricerca sicuramente troppo poco approfondita (quindi correggimi Angelo se sbaglio, ma con dati e notizie) che questa è ai giorni nostri attiva soprattutto nell'ambito degli atenei milanesi e in particolare della Cattolica, dove è stata fondata. Ciò detto, non ho potuto notare monopoli o anche solamente preponderanze di nessun tipo. Non dimentichiamoci infine che l'editoria è libera ;) (per quanto certamente si possa discutere sul concetto di libertà applicato a un mondo che per forza di cose è inserito nelle logiche del capitalismo e in cui non si opera in nome di alti ideali e valori democratici, ma in nome del profitto).

In ogni caso: è un fatto che CL sia un centro di potere e che in quanto tale abbia un notevole giro di affari, e questo di per se, se non fosse che le logiche del capitalismo fanno a pugni con i principi evangelici, non ha niente di scandaloso.....

Però vorrei spezzare una lancia a favore del nostro anonimo, per insistere sulla questione del linguaggio, che mi pare sia molto importante e alquanto trascurata, in particolare da te, Angelo: la parola "fascista" usiamola con parsimonia, perchè il rischio più grosso è che perda il suo significato.

Un'ultima cosa: per mia personale ignoranza, vorrei Angelo che chiarissi la questione del controllo dell'ateneo da parte della CdO.

Sperando di non essere entrato a sproposito in annose diatribe,
un saluto a tutti, alla prossima riunione.

Marco

Anonimo ha detto...

elena, di grazia, puoi spiegarmi quali sarebbero le cose Ridicole a cui mi sarei attaccato?
ma come, quelli di student office che vanno fuori corso e non passano gli esami!!!!!?????? i prof a lettere non erano tutti di CL?
Se Angelo è rappresentante da alcuni mesi deve essere proprio inincidente, perchè non ne avevo mai sentito parlare.. poi se ha bisogno di te x essere difeso.. non faccio altri commenti va'.
Fate un po' ridere ragazzi.. sperate che Tommaso non si laurei mai perchè è l'unico buono che avete

Anonimo ha detto...

Nn ho bisogno di nessun per essere difeso...assolutamente di nessuno...nn perdo il mio tempo a controllare quotidianamente i commenti del blog...ho altro da fare...
Sn stato eletto ad aprile e dovreste conoscermi visto che mi sn preso il cdl di filosofia cn un bel pò di voti...vabbè...ero anche quinto al consiglio studentesco...ma nn ve ne dovete essere accorti...
Cmq nn c'è bisogno di dire "noi studiamo ,voi no" sembra infantile e lo sappiamo già che siete poco maturi...meglio tacere e lasciare il dubbio che parlare e dare la certezza...poi io ho la media del ventotto e ho dato tutti gli esami...dnq nn riesci proprio ad offendermi...inventati altro...qst argomentum ad hominem è futile...
Poi certamente a lettere c'è qlk prof di sinistra,ma ,oltre al fatto che io facevo un discorso globale, nn mi sembra che siano cosi tanti...almeno nella mia esperienza ne ho incontrati pochi...
Tornando al centro del discorso però volevo dirti che oltre a non avere la minima simpatia per le coperative "rosse"(contro cui la cgil sciopera per gli eccesivci orari di lavoro,il salario e l'impiego di precari)voglio segnalarti lo scandalo oil for food dove il simpatico roberto formigoni cercava soldini per il gruppo di amici(quelli delle opere) contrattando con Saddam...il libero mercato o lo si rifiuta o lo si rispetta...ma evidentemente l'equazione "meno stato,più mercato" è molto soggettiva e relativa...vedi che siete relativisti anche voi...però nn vi toccate che ratzy si arrabbia...eheheheheh...
Fare lobby contro i diritti di qlk e guadagnare sulla fame altrui è una cosa spaventosa ed orribile , e chi lo fà per me è fascista , fosse anche lenin in persona...e per voi dovrebbe essere un peccatore...ma nn voglio insegnarvi la vostra fede,ne sò sicuramente meno in termini teologici,forse è per questo che la seguo cn più assiduità...
Sulla CdO e la CUSL non ho nulla di personale,ma prendere il monopolio con fattori politici ,beh insomma non mi fate fare la parte del liberale...che qlk potrebbe dire che sn un fanatico del libero mercato...e nn lo sono...
Poi puoi sempre tantare di convincerci che CL in università nn c'è , voi nn siete ciellini e che cmq Cl è una bella cosa...ma siete poco credibili...e cmq io dopo aver votato l'aumento delle tasse preferirei che si additasse il conflitto d'interesse piuttosto che dire altro...poi se ci spieghi le vostre ragioni..beh forse potremmo anke cambiare idea e venire a studiare coi vostri prof. sulle fresche colline modenesi per passare gli esami senza studiare...ma ne dubito...ne dubito davvero...

Senza rancore ,nè astio ideologico.
Angelo

P.S: Jacopo è certamente nn un mostro di simpatia se lo conosci da poco,ma sà fare bene il suo lavoro,grazie di avermi confrontato cn lui...su Tommy invece hai ragione : è il migliore dei nostri...

Anonimo ha detto...

Dai non volevo farti arrabbiare, hai usato un migliaio di puntini di sospensione.
Sinceramente non ho voglia di rispondere punto su punto perchè ci farei un tema. Non metto in dubbio che tu sia bravo e non l'ho messo in dubbio, ho parlato di come ti sei espresso.
Nessuno ha mai detto che i ciellini non ci sono in università, ma che c'è un'egemonia culturale o politic di stampo ciellino mi fa davvero ridere, anzi mi preoccupa che tu (e probabilmente tanti di voi) ne sia convinto. C'è una concentrazione di potere massonico in università che è molto forte, ma non è certo filo-ciellina, tutt'altro..
Detto questo potrei dirti simpaticamente che nessuno si è accorto del fatto che sei arrivato quinto in studentesco per evidenti motivi, ma non telo dico, non capiresti.
lo so che jacopo è simpatico.. parlavo della sua capacità di linguaggio in particolare, e in questo ti paragonavo a lui.. non in altro, anche perchè ti ho solo conosciuto via alfabeto.
Ti chiedo solo un piacere: informati prima di dire cazzate, poi si può discutere quanto vuoi.
ti saluto (ovviamente senza rancore, ma con un pizzico d'ironia, anche da parte mia)

Anonimo ha detto...

invece di tante parole una semplice eguazione:
CL:univestà=sicilia:mafia
e si vedono i risulati elettorali...coi favori e il clientelismo è facile vincere!

Anonimo ha detto...

clientelismo... mah.. comunque ti correggo l'equazione: così dicendo tu metti cl in analogia con la Sicilia e noi siamo quasi tutti del nord.
sarebbe cl:università=mafia:sicilia.
X la chiarezza
ps quando ci si attacca a queste cazzate è proprio la fine

Anonimo ha detto...

si vede k fai lettere e la matematica non è il tuo forte...
per la spiegazione cerca una maestra delle elementari.
cmq hai detto una cs molto interessante: NOI quindi sei di CL oltre k di SO potremmo azzardare un altra equazione...
SO=CL
k ne dici?

Anonimo ha detto...

perfetto... peccato che io lavori e non sia do so.. sei tu che non conosci la matematica..

Anonimo ha detto...

è venuto battuto male.. volevo dire "peccato che io non sia di "Student Office". comunque i ragazzi li conosco molto bene.
un saluto distinto

Anonimo ha detto...

Qualunque ciellino sia semplicemente una cosa: "FAI RIDE !!!"

Anonimo ha detto...

Per favore compagn* non rispondete alle provocazioni di chi non ha argomenti, mi sembra di essere in una di quelle brutte scene del parlamento in cui i deputati si picchiano come ultrà...qui si fà informazione sui diritti degli studenti e su quello che avviene in ateneo. E LO STUDENT OFFICE HA VOTATO SI ALL'AUMENTO DELLE TASSE: questo è un fatto che lascia poco spazio ad interpretazioni.
Se i ciellini scadono in certi toni non raccogliete le provocazioni. Mi dissocio da certi insulti gratuiti ed immaturi,anche perchè lo student office si insulta già abbastanza da solo esistendo cosi com'è...

Angelo

Anonimo ha detto...

ma bravo.. è strano perchè esprimendo 2 concetti riesci a contraddirti. dici di non rispondere alle provocazioni, fai il superiore e poi non sai fare altro che insultare. Io non mi sono mai spinto troppo in là penso, ma l'equazione, il "fate ride" (o cosa del genere), il fatto che so insulta per il fatto che esiste non è politicamente maturo..

Anonimo ha detto...

Nn l'hai capita ? mi dispiace...era una battuta...pazienza...

Angelo

Anonimo ha detto...

no, ti volevo fare un po' la morale gratuitamente.. tu sei così intelligente.. così intelligente che quando fai le battute non riesco a smettere.
te lo ripeto: sei alla frutta! non sai argomentare e fai battute agghiaccianti (che forse fanno ridere i tuoi amici dell'associazione, mentre di sicuro il resto del pianeta rimane allibito), ma la cosa peggiore è che non hai il senso delle cose. certe cose in campagna elettorale si possono accettare in quanto è naturale che i toni si alzino e qualche cagata ve la si passa, ma nel resto della vita un po' di realismo non farebbe male

Anonimo ha detto...

...spero almeno sia bello infamar il ciellino...di sicuro è tempo perso nella lotta verso i vostri obiettivi...


Stefano